martedì 1 agosto 2017

Da LA RUCOLA: Chiesto dal Centro Studi S. Claudio alla Presidente della VII Commissione "Un parco archeologico a San Claudio al Chienti"

Un parco archeologico a San Claudio al Chienti
Print Friendly
Chiesto dal Centro Studi S. Claudio alla Presidente della VII Commissione
Mercoledì 26 luglio il direttivo del Centro Studi San Claudio al Chienti è stato ricevuto dall’Ufficio di Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei Deputati. Dopo aver donato alcuni libri scritti dai membri dell’Associazione Piero Giustozzi, Alberto Morresi e gli ultimi pubblicati dal professor Giovanni Carnevale con Domenico Antognozzi, è stata illustrata la “missione” che i soci si sono dati: divulgare la tesi del professor  Giovanni Carnevale sulla presenza di Aquisgrana nelle Marche. La Presidente della Settima Commissione (Cultura, Scienze e Istruzione) Onorevole Flavia Piccoli Nardella, assistita dalla Segretaria della Commissione onorevole Irene Manzi, interloquendo con molto interesse e competenza con la delegazione, ha detto di essere abituata a studiare i documenti storici e, avendo presieduto l’Istituto Luigi Sturzo di Roma, conosce le problematiche e le difficoltà che i cultori della materia incontrano, invitando l’Associazione a insistere nel proprio impegno. È stato messo in evidenza l’altissimo numero di chiese, abbazie, monasteri, strutture difensive presenti sul territorio, di cui non si conosce la vera data di fondazione, ma si fa riferimento al primo documento trovato in cui viene citata la costruzione, o a datazioni presunte da storici del passato. Motivo per cui tutti vengono portati a credere in quello che non è stato mai provato. È stata informata la commissione sui primi risultati che l’Unicam ha comunicato pubblicamente il 1° luglio sugli studi riguardanti l’alto medioevo nel maceratese. È stato anche affrontato l’argomento delle 5 absidi che la chiesa di San Claudio ha in comune con quella certamente carolingia di Germigny des Près in Francia.
È stata fatta presente la necessità, visti gli scavi in passato effettuati nell’area circostante l’abbazia di San Claudio, che evidenziarono la presenza di una città sepolta, di riprendere le ricerche e di istituire un Parco Archeologico. La Presidente è stata invitata a venire a visitare il territorio maceratese e, nell’accomiatarsi, ha chiesto di portare i suoi saluti al professor Giovanni Carnevale.
Centro Studi San Claudio Al Chienti


Nessun commento:

Posta un commento