venerdì 10 marzo 2017

Alla ricerca dei luoghi in cui è vissuto ed ha acquisito il potere il duca Federica III di Svevia (Barbarossa). Ricerca di Massimo Orlandini

Da oltre 10 anni l'amico Massimo Orlandini effettua una ricerca puntuale sulla Marca di Ancona e la conseguente carica che la storiografia ufficiale ha assegnato a Federico e Guarnerio.
La notevole quantità di documenti  che l'Orlandini ci presenta dimostrano che fino al tredicesimo secolo nelle fonti non vi è stata mai traccia di una Marca di Ancona e quindi del suo duca e marchese.
Esistono però nello stesso periodo due personaggi: Federico e Guarnerio a cui viene attribuito il titolo di duca e marchese.
Secondo la tesi di Orlandini tali cariche di duca e marchese, attribuite in particolare a Federico, si riferiscono a controllo di una area del centro-orientale dell'Italia e derivano solo dallo stretto vincolo di parentela con gli imperatori regnanti negli stessi anni.
La tesi è avvalorata soprattutto dalla evidente autorità  dimostrata da costoro ad esempio nel concedere l'esenzione del "fodrum" al monastero di Fonte Avellana.


Nessun commento:

Posta un commento