lunedì 17 ottobre 2016

Percorso di formazione 2016-2017: Alla scoperta del Medio Evo. Comunicato informativo

Il percorso di formazione “Alla scoperta del Medio Evo”, rivolto a tutte le scuole primarie, secondarie di I e II grado, è promosso dall’Associazione Diesse di Macerata insieme all’I.I.S. Bramante” di Macerata e al Centro Studi San Claudio al Chienti.
Il corso è nato dall’interesse di alcuni docenti verso il Medio Evo, periodo che sarà approfondito nella particolare prospettiva della storia del nostro territorio, e si propone di aumentare la consapevolezza della metodologia della ricerca storica e di approfondire la storia locale e le interconnessioni tra specie vegetali, l’ambiente e le vicende storiche e culturali.
Per la ricaduta didattica e lo sviluppo delle competenze professionali sono previsti laboratori sull’utilizzo critico dei testi letterari e dei documenti storici e attività da svolgere in classe.
Le 25 ore in programma saranno articolate in lezioni e laboratori, una visita guidata all’Abbazia di San Claudio al Chienti e una serata dedicata al “Cibo tradizionale a tavola” con illustrazioni, commenti e otto degustazioni, curate dallo chef pluristellato Silvano Scalzini del “Picciolo di rame”.
I relatori sono particolarmente illustri e qualificati, a cominciare dal prof. Roberto Lambertini, docente di Storia Medievale all’Università di Macerata; molti sono studiosi di fama internazionale come il prof. Franco Nembrini; altri sono collezionisti, ricercatori e studiosi locali, come il noto prof. Giovanni Carnevale.
Sarà proprio il prof. Lambertini ad aprire il corso all’auditorium dei Geometri di Macerata martedì 25 ottobre alle ore 15 con una lezione dal titolo: “Il metodo storico”.
La partecipazione ai vari appuntamenti è libera e gratuita.
Per il rilascio dell’attestato, gli insegnanti possono avvalersi della “carta del docente” per versare la quota di iscrizione al corso,valido per concorrere a soddisfare l’obbligo della formazione previsto dalla L. 107.

prof.ssa Elisabetta Marcolini, Referente DIESSE Macerata

Nessun commento:

Posta un commento