lunedì 1 agosto 2016

Riflessioni sull'articolo del dottor Liuti su Cronache Maceratesi

E da lontano 1978, anno della famosa seduta spiritica grazie alla quale Prodi riuscì ad illudere tutta Italia e depistare le ricerche di Aldo Moro, che non avevamo notizia di colloqui diretti con antiche e famose entità spirituali
Ne abbiamo notizia dal dottor Liuti nel suo divertente articolo, pubblicato su Cronache Maceratesi. Egli con una tecnica del tutto personale ha evocato lo spirito del grande imperatore Carlo Magno. Con l'abilità di navigato giornalista ha strappato a Carlo Magno una puntuale quanto addomesticata biografia, oltre ad uno gustoso gossip sui suoi avi, degno della più famosa disinformazione storica.
È stato sufficiente far riferire all'illustre imperatore che si trovava perfettamente a suo agio nella sontuosa tomba di Aachen, che purtroppo è stata costruita tre secoli dopo la sua morte dopo il 1165 ad opera di Federico Barbarossa.
Nell'intervista preziosa con l'ectoplasma di Carlo Magno sicuramente l'imperatore avrà riferito con sarcasmo che i tedeschi scavano da oltre un secolo nella cattedrale di Aachen, ma non riescono a trovare il suo sepolcro perché non è Aachen che devono cercarlo.
Ma sicuramente l'informatissimo e coltissimo giornalista non ha mai avuto l'opportunità di recarsi personalmente ad Aachen per chiedere in loco dove sia il Sepolcro dell'Imperatore: si accontenta di evocare spiriti e di fare dello spirito.
Alberto Morresi
Presidente del Centro Studi San Claudio al Chienti

Nessun commento:

Posta un commento